DI COSA MI OCCUPO
© 2022 Sara Verderi, All rights reserved | PIVA 07634830967 | CF VRDSRA70A50F205D
Questo corso vuole aiutare le persone a disfarsi dei condizionamenti, degli automatismi e delle difficoltà a volte relazionali, lavorative, che si sono costruite nel tempo dopo i traumi dell’infanzia che derivano da disfunzionalità familiari. Si articola in 4/5 weekends, a seconda della velocità di apprendimento e di disposizione al cambiamento dei partecipanti. Il programma è molto fitto, e va a incidere efficacemente laddove un ex bambino o bambina ha subito ripetuti traumi, nello specifico abusi, che possono variare di intensità; da abusi prettamente sessuali, a forme più lievi, ma non più leggere come stato di annichilimento, come ad esempio abusi psicologici, incuria, sensi di abbandono e di isolamento, obbligo al silenzio in casa, a non esprimersi nelle svariate forme che un bambino può sperimentare, causa l’infelicità, le difficoltà di ogni genere vissute dai genitori.
La realtà è che per la psicologia di un bambino, non è tanto importante la gravità di un abuso, come noi potremmo classificarlo, quanto l’intensità delle risposte emotive che riceve nella vita quotidiana. Se pensiamo che un bambino fino ai 7 anni non possiede il ponte tra conscio e inconscio, e letteralmente “impara” tutto ciò che vede, sente, percepisce a livello emotivo ed energetico, possiamo calcolare facilmente quanto un bambino che viene sottoposto ad abusi fin da tenera età, possa sviluppare come mancanze emotive, psicologiche e strutturali, di fede in sé o negli altri, nella sicurezza del contesto sociale, o familiare o lavorativo che sia in termini di insicurezza generalizzata.
Gli ex bambini abusati, che hanno subito traumi dell’infanzia, sono adulti che mettono in dubbio in primo luogo sé stessi, per poi a catena, ogni cosa che li circonda, incapaci di percepire l’amore che viene loro dato o gesti di affetto, e respingono manifestazioni disinteressate come attentati alla loro sicurezza personale, quel luogo di comfort che così faticosamente si sono costruiti in vita. Si è persino visto che, biologicamente parlando, il cervello abusato, sviluppa meno quantità di neuroni, soprattutto nella parte pre frontale, dedita alle capacità cognitive, e incapacità relazionali dettate da un minor sviluppo del cervello e dalla mancanza di risorse acquisite e sviluppate nell’età dell’apprendimento.
In buona sostanza, si potrebbe azzardare che l’abuso ci renda “meno intelligenti” di fronte a stimoli diversi, meno resilienti, più fragili, più rigidi, e aumenti la dose di paura con cui si vive il mondo esterno.
Ho notato, come ex bambina abusata, che cambiare si può. Ci vuole costanza, desiderio di farlo, che nasce da esperienze dirette di fallimenti in vari ambiti e incapacità di mettere in campo buone risorse di comunicazione e di negoziazione, fino al punto di ottenere ottimi risultati e di finire ad essere considerate delle ottime persone, che non vengono toccate da attacchi d’ira, da depressioni e da perdite finanziarie o relazionali. Questo percorso, fatto con molto amore per noi stesse, deve necessariamente toccare un lavoro personale seguito da trainer preparati in questo ambito, e che conoscano le tematiche che vanno trattando. Ho scoperto un metodo per la rigenerazione del tessuto neuronale e ho capito e sperimentato sul campo, che il cervello ha capacità cognitive, rigenerative e volitive estremamente importanti. Intento dire che da una situazione di disastro personale, si può passare ad una nuova configurazione ove il successo in ogni ambito sia possibile, ma non un successo mascherato da rivalse personali e egoiche, ma che coinvolga mente, cuore, anima e ci faccia sentire finalmente a casa nel nostro corpo, nei nostri pensieri e nella realizzazione dei nostri veri desideri, quelli che un bimbo abusato custodisce gelosamente nel proprio cuore, fino a quasi dimenticarseli, perché privato della speranza, della fede e della fiducia in sé e nel principio della vita, che è l’amore.
Il programma di questo corso si fonda sul lavoro di psicologhe come Alice Miller, Judy Dragon e altri, che hanno fatto della loro vita un aiuto a queste tematiche così coinvolgenti per tutti noi.
Gli argomenti ovviamente seguono una traccia, ma sono flessibili a seconda del gruppo di lavoro, e di quanto emerge di volta in volta. Le date di incontro di volta in volta si decidono insieme, come atto di responsabilizzazione e conciliazione tra tutti i partecipanti, che desiderano essere accolti e non sottoporsi a ritmi altrui.
Come trainer, non posso far passare meno di un mese di elaborazione o più di un mese e mezzo di pausa, per evitare sconfinamenti o fughe inconsce. Come metodo di processare i traumi dell’infanzia, e di rigenerazione delle capacità cerebrali, utilizzo il Theta Healing. Si è visto che questo metodo, oltre ad essere molto veloce e sicuro, stimola i centri rigenerativi del corpo umano e ricrea situazioni di sicurezza, attingendo ad una fonte salda, quale quella del Creatore di tutto ciò che è, per infondere nuovi sentimenti, a discapito di quelli vecchi che verranno rilasciati, e permette quindi una letterale rinascita delle persone a nuova visione della vita.
Come pre requisito quindi per questo corso, è necessario aver conseguito il diploma di Theta Healing Base, che viene offerto in 3 giorni di corso per tutti, accesso libero.
Mi rendo conto che una persona deve sentirsi motivata per questo corso, ma i risultati che ho visto in 5 anni di sviluppo di questo lavoro, sono stati eccellenti. Molte persone si sono sentite letteralmente rinnovate, pronte a ricordare i loro desideri e realizzarli, motivate a fare i successivi passi nella vita, e con un senso del Sè che prima era loro negato da oscuri pensieri dovuti ai traumi dell’infanzia. Consiglio vivamente un corso del genere, uno dei più significativi per me nel percorso che conduco e nella vita, perché getta letteralmente le basi per una rinnovata possibilità di diventare persone libere.
Accendi un sogno e lascialo bruciare in te. Ti accompagnerò nel tuo percorso di crescita personale.